La specializzazione è la chiave del successo

Trend
07.04.2022

Mettere realmente il cliente al centro

La presenza numerosa nel panorama italiano di centri estetici e saloni professionali rende sempre più importante la differenziazione e la specializzazione. Il fine è lo stesso per tutti, cercare di avere più clienti e soprattutto fidelizzarne la maggior parte per far proliferare l’attività commerciale.

Qual è quindi il segreto per essere i migliori? Trovandomi spesso a confronto con esperti del settore la risposta sembra scontata: la formazione.

In un quadro digitale all’interno del quale i prodotti sono quasi tutti più o meno performanti e le politiche di accessibilità al prodotto divengono sempre più labili, ciò che fa la differenza sono i protocolli di applicazione e rimozione, la possibilità di offrire un tocco personale al servizio e l’attenzione al bisogno del cliente.

Le scuole di formazione forniscono consigli sulla applicazione dei prodotti per farli conoscere e cercare di farli performare al meglio, solo però le accademie con una particolare attenzione al settore estetico cercano di insegnare di più, di fornire consigli, di arricchire con aneddoti ed esempi le spiegazioni per permettere una crescita non solo professionale ma anche personale dell’operatore.

I protocolli non restano solo schemi di applicazione, rimozione o trattamento del prodotto ma si trasformano in diligenza e personalizzazione del servizio per trasformare l’“ora” del cliente nel centro estetico in un’esperienza SPA in grado di alleggerire la giornata e di prendersi cura dell’altro.

La possibilità di frequentare corsi interattivi online o in presenza, permette di comprendere appieno le necessità dell’operatore professionale e trasformare le incertezze in punti di forza.

Sappiamo per certo che il mestiere dell’estetista e dell’onicotecnico è un mestiere che si sceglie per vocazione, con la voglia di prendersi cura dell’altro al fine di farlo sentire al centro delle nostre attenzioni e di donare un attimo di benessere.

Store Management

Tutto questo ci porta a un altro punto fondamentale da sviscerare per crescere professionalmente e rendere l’esperienza in salone un vantaggio per il cliente e per il centro: la vendita. Tramutare l’attenzione per il cliente in continuità di trattamento anche a casa, a volte per mancanza di tempo o la frenesia dei ritmi stressanti e talvolta per mancanza di strumenti, non è semplice. Le accademie più importanti d’Italia insegnano, tramite corsi di Store Management, anche come proseguire il servizio a casa, tramite la vendita combinata del servizio a prodotti retail con una conseguente crescita di marginalità e di profitto per il centro.

Un altro fondamentale spunto per migliorare il servizio e mettere realmente il cliente al centro è quello di interpretarne la voglia di sentirsi protagonista e di esprimere la propria personalità tramite nailart, la scelta del colore perfetto sulla base dell’armocromia e la scelta del servizio più giusto sulla base di un quadro più “clinico” delle unghie.

La forza di un servizio da parte di un operatore competente sta nel comprendere che non tutti i clienti sono uguali, che ognuno va trattato sulla base dell’aspettativa di un servizio e sull’esigenza del cliente. La prima cosa che viene insegnata nei corsi è quella di parlare con chi frequenta il centro estetico, anche per la prima volta, conoscere il suo lavoro per capire come utilizza le mani, cercare di approfondire le attività casalinghe per sapere con cosa il cliente viene a contatto tutto il giorno ma soprattutto intercettarne i gusti, le preferenze e i desideri.

Affidarsi ad accademie storiche e accreditate che conoscono i trend del momento, le problematiche più frequenti e che forniscono assistenza continua e non solo una formazione momentanea è indispensabile per accrescere il legame tra la vocazione e la passione del mestiere dell’estetista e dell’onicotecnico.

La formazione è il pilastro per la crescita, perché è l’unico momento in cui l’operatore professionale si prende cura non solo degli altri, ma anche di sé.

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